Ai Giardini Hanbury stanno fiorendo le Peonie arboree: si tratta di antiche varietà di Paeonia suffruticosa: dai fiori dal rosa tenue al porpora intenso…

Bisogna viaggiare fino in Cina per trovare l'origine delle peonie ( lat. Pæonia dal gr. Paionia, propriamente pianta che risana)...secondo antichi documenti di medicina cinese, l'interesse per questa pianta dalle virtù antispasmodiche e antipilettiche è nato più di mille anni fa, soltanto cinquecento anni dopo viene preso in considerazione il suo valore quale pianta ornamentale. La Cina è il paese dove si trova il maggior numero di specie botaniche ed in particolare arbustive. La peonia arbustiva è un arbusto a foglia caduca che può facilmente superare 1,5 m. di altezza e fiorisce abbondantemente in primavera.

Omero narra che Plutone fu guarito da Peone, medico dell'Olimpo, da una ferita mortale inflittagli da Ercole, grazie alle radici di una pianta sconosciuta originaria dell'Asia.  Il ricordo di questa leggenda resta inciso nel nome della peonia e ci ricorda che la memoria di questa pianta risale a tempi remoti....