Insieme per conoscere le piante

Didattica e comunicazione al pubblico sono tra le finalità istituzionali di orti e giardini botanici. Da tempo i Giardini Botanici Hanbury (GBH) sono impegnati in queste attività e offrono alle scuole un programma di proposte didattiche, curato direttamente o tramite la Coop. sociale OMNIA che gestisce anche i servizi turistici.

Negli ultimi anni sono state avviate diverse collaborazioni con scuole di ogni ordine e grado per progetti specifici che coinvolgono il personale dell’Università, in particolare con la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo 1 G. Biancheri e con il Liceo Statale A. Aprosio di Ventimiglia (IM).

Il progetto realizzato con il Liceo Aprosio ha come titolo “Il Liceo e i Giardini Hanbury” e coinvolge 33 studenti di diverse classi dalla I alla IV, gli insegnanti di Scienze e il tecnico del laboratorio scientifico.

Le finalità sono: collaborare con il mondo scientifico e universitario dei Giardini Hanbury, acquisire competenze in ambito botanico, orientarsi a scelte universitarie e lavorative future.

Gli obiettivi: progettare e realizzare una chiave analitica semplificata informatizzata, ad uso dei liceali e dei visitatori dei Giardini Hanbury per il riconoscimento di 90 piante dei GBH; estrarre oli essenziali da piante di Eucalyptus e agrumi acquisendo le basi teoriche e le conoscenze tecniche per tale operazione; realizzare un archivio dati di alcune piante d’interesse dei ragazzi accessibile tramite QR-Code utilizzabile in abbinamento con le etichette identificative presenti nelle aiuole.


Schede Botaniche

Allegati