Sabato 6 maggio 2017


Cerimonia ufficiale in forma privata dell'Anniversario della Fondazione dei Giardini Botanici Hanbury



Sabato 6 maggio avrà luogo la Celebrazione del 150° Anniversario della fondazione dei Giardini con la presenza di autorità e illustri ospiti internazionali e nazionali che inaugureranno in Villa una mostra di reperti storici conservati dall’Istituto di Studi Liguri a Bordighera.

In ricordo delle celebrazioni sarà messa a dimora una importante pianta nell'area delle collezioni di piante australiane da parte di S.A.S. Principe Alberto di Monaco, dell’ambasciatore inglese in Italia e dal sottosegretario al Ministero per i Beni Culturali.

L'esemplare di Xanthorrhoea preissii (Black Boy) è stato donato dalla Ditta Cactusmania di Bruno Manera.

Nel corso del pomeriggio verranno eseguiti al pianoforte alcuni brani degli spartiti facenti parte dell’archivio Hanbury.

Alla celebrazione parteciperà una nutrita rappresentanza della famiglia Hanbury.

La manifestazione è strettamente riservata su invito.

Per l'occasione i Giardini osserveranno, per i visitatori, il seguente orario di apertura: dalle ore 9,30 alle ore 12,00, con uscita obbligatoria entro le ore 13,00

Sabato 6 maggio, nonostante il tempo inclemente, abbiamo avuto l’onore della graditissima visita da parte di S.A.S. Principe Alberto di Monaco.

Il Principe, accompagnato dall’Ambasciatore Jill Morris e dal Sottosegretario ai Beni Culturali On. Ilaria Borletti Buitoni, ha effettuato una breve visita guidata del giardino e della mostra di documenti storici dell’archivio Hanbury nelle sale espositive del piano terreno con la spiegazione degli studenti del Liceo “Aprosio” di Ventimiglia.

Le tre autorità d’onore hanno messo a dimora una pianta di Camelia nell’aiuola antistante la villa ad arricchire la collezione storica.
Nella Sala dei Camini ha fatto seguito un breve saluto con il Rettore dell’Università di Genova Prof. Paolo Comaducci, il sindaco di Ventimiglia Dott. Enrico Ioculano, e il Presidente dell’Associazione Amici dei Giardini Hanbury Dott. Alain Elkann.

Presenti alla celebrazione erano numerosi assessori della Regione Liguria, Robert Fillon, ambasciatore del Principato di Monaco in Italia; la Senatrice Donatella Albano; il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano, il vicepresidente Commissione Giustizia CD On. Franco Vazio; numerosi assessori del Comune di Ventimiglia e sindaci della Provincia; i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Al termine della cerimonia, dopo aver degustato rinfresco preparato dalla Scuola Alberghiera “E. Ruffini – D. Aicardi” di Arma di Taggia, ai convenuti è stato lasciato in omaggio un vasetto di marmellata dalla SPES Onlus, Associazione di parenti e amici portatori handicap, preparato con gli agrumi raccolti nei Giardini Hanbury.

MONACO CHANNEL - Monaco Info: Les Reportages: Anniversaire de la Fondation des Jardins Hanbury

Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Giardini Botanici Hanbury
Referente:
Coop. Omnia
Contatti:
Informazioni biglietteria tel. 0184 229507 - email: info@cooperativa-omnia.com