CONCERTI D'ESTATE ai GBH 2016 - "THE NORTHERN BREEZE" - Irish flute music

Dove e quando

2016-08-25 | Giardini Botanici Hanbury

CONCERTI D'ESTATE ai GBH 2016 - IRISH FLUTE MUSIC - Michel Balatti



Giovedì 25 agosto - ore 21.15



"THE NORTHERN BREEZE" - Irish flute music"



Michel BALATTI (flauti), Bacci DEL BUONO (chitarra)

Concerto di presentazione del nuovo album

"The Northern Breeze" è l'album solista di esordio del flautista italiano Michel Balatti.

Michel è un musicista conosciuto nell'ambito della musica folk italiana ed europea, atraverso la sua attività con i Birkin Tree (il più importante gruppo di musica irlandese in Italia) e con i Liguriani, con cui negli ultimi cinque anni ha effettuato moltissimi concerti e tour in tutta Europa.
Al centro del repertorio del disco c'è la musica irlandese: dal repertorio antico e suggestivo di O'Carolan fino a una selection di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche all'interno della tradizione, come Paddy O'Brien, Brendan McGlinchey, Martin Nolan, Michael Queally e Liz Carroll. Un old time tune americano, un valzer della tradizione svedese e quattro composizioni originali di Balatti completano una tracklist molto varia.
Una produzione artistica molto semplice e arrangiamenti minimali sono stati volontariamente scelti dai musicisti per sottolineare al meglio la bellezza delle melodie, il fraseggio e l'espressività dei flauti di Michel Balatti.

Ecco cosa scrive Martin Hayes, a proposito di Michel Balatti e di questo album:
"Ho avuto il piacere di dividere il palco molte volte con Michel Balatti nel corso degli anni. Michel è un flautista raffinato che ha saputo sviluppare una comprensione completa dello stile e del repertorio irlandese. Il suo modo di suonare è autenticamente irlandese, come quello dei migliori strumentisti che ti aspetteresti di ascoltare nella contea del Clare o di Sligo".

MICHEL BALATTI
Si è diplomato in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio "N.Paganini" di Genova.E' stato vincitore di concorsi solistici e di musica da camera e si è più volte esibito in qualità di solista con orchestra.
Dal 1995 si dedica allo studio della musica irlandese e dei flauti traversi in legno.
Nel 2001 viene chiamato a far parte dei Birkin Tree, una delle band di musica irlandese più famose in Europa e con il quale ha tenuto più di 800 concerti in tutta Italia ed all'estero (Germania, Svizzera, Spagna, Francia ed Irlanda).
Ha vissuto a lungo ad Ennis nella contea del Clare in Irlanda - dove ha avuto modo di apprendere il repertorio, lo stile e la sensibilità musicale tipica di questa area da alcuni tra i più importanti musicisti del settore e dove ha avuto la possibilità di esibirsi in concerti e session assieme ai musicisti del territorio.
Dal 2003 si dedica esclusivamente ai flauti traversi in legno a sistema semplice, di cui è riconosciuto come uno dei massimi interpreti a livello nazionale.
Negli anni 2005 e 2011 ha svolto tour concertistic in Irlanda esibendosi in alcuni tra i più prestigiosi festival del settore. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche su diverse reti di importanza internazionale ( RAI 2, Radio 3, Radio Nazionale Svizzera, Clare fm, RTE, RTE classic FM Radio Popolare, WDR Koln, Bayerische Rundfunk).
Con i " Birkin Tree" incide 2 album: “Three” (2001) e Virginia ( 2010) riscuotendo ampi consensi dal pubblico e dalla stampa specializzata italiana, europea ed americana.
Negli anni si è esibito con grandissimi artisti irlandesi come il duo Martin Hayes & Dennis Cahill, i piper Mick O’ Brien, i Chieftains, la cantante Niamh Parsons, l’arpista Seana Davey, il cantante Cyril O'Donoghue, i suonatori di concertina Tony O'Connell e Caitlin Nic Gabhann, gli organettisti Murty Ryan e Derek Hickey, la flautista Nuala Kennedy ed i violinisti Tola Custy e Caoimhin O’Raghallaigh.
Insieme a Fabio Rinaudo, Michel Balatti e Filippo Gambetta fonda, nel 2005 la formazione di musica ligure “Liguriani”, con cui negli ultimi dieci anni si è esibito con grande successo in tutta Europa, partecipando a grandi eventi come Celtic Connections (UK), Rudolstadt Folk Festival (DE), Gooikoorts Folk Festival (BE) e Rheingau Festival (DE) e ha inciso due album per l’etichetta “Felmay”.
Nel 2015 si è esibito all’interno del Folk Festival di Edinburgh in concerto assieme alla flautista e cantante irlandese Nuala Kennedy e al chitarrista scozzese Mike Bryan.
Nel corso degli anni si è esibito in Italia, Francia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Turchia, Danimarca, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti.
Nel 2016 sarà in uscita il suo primo album solista “The Northern Breeze”.

Ingresso € 12,00

In collaborazione con l'Associazione Culturale CORELLI

Contatti

INFO e prenotazioni: Associazione Culturale Corelli tel. 019 854931 -. email: corelli@corellimusica.it

Informazioni biglietteria tel. 0184 229507 - email: info@cooperativa-omnia.com

Ultimo aggiornamento 29 Giugno 2016