CONCERTI D'ESTATE ai GBH 2016 - "Otto baffi" - Concerto con Filippo Gambetta

Dove e quando

2016-07-31 | Giardini Botanici Hanbury

CONCERTI D'ESTATE ai GBH 2016 - Filippo GAMBETTA "Otto baffi"



Domenica 31 luglio - ore 21.15



FILIPPO GAMBETTA (organetto diatonico), EMILYN STAM (violino e pianoforte), SERGIO CAPUTO (violino, percussioni)

Concerto - presentazione del nuovo progetto discografico

FILIPPO GAMBETTA (organetto diatonico), EMILYN STAM (violino e pianoforte), SERGIO CAPUTO (violino, percussioni) in un concerto di repertorio da ascolto e da ballo, in occasione della presentazione del nuovo lavoro discografico di Filippo, Otto Baffi. Il trio presenta nuove melodie e temi tradizionali riarrangiati, focalizzati sul repertorio da ballo tradizionale europeo. Un concerto da ascoltare e da danzare, incentrato su valzer, polche, mazurche, bourrée, gighe e scottish, nato dall'incontro di tre artisti accomunati dalla passione per le musiche di tradizione ma anche dalla scrittura di musiche nuove, ad esse ispirate.

Estratti da recensioni di "Otto Baffi" (2015 - autoproduzione):
"Filippo Gambetta è un musicista compiuto che in questo momento coglie i frutti di una radiosa maturità declinata su sponde diverse. Otto Baffi è il lavoro più riuscito e meditato che Filippo abbia sino ad oggi fatto uscire. Ascoltare per credere" (Disco Club - Guido Festinese).
"Dodici capitoli di idee, che assommano creatività, metabolizzazione di tanta musica ascoltata, tecnica posta al servizio della melodia e dell’immediatezza, disinvolta abilità strumentale di un artista a cui nulla è precluso. “Otto baffi” è un viaggio che una volta finito si ha subito voglia di rifare" (BlogFoolk - Ciro de Rosa).
"Un disco fresco e di eccellente fattura" (Marc Bauduin - Le Canard Folk)
"Non vi è dubbio che Filippo Gambetta sia un maestro dell'organetto. La sua virtuosistica destrezza traspare in ogni traccia, in cui peraltro non vi è mai la sensazione che si sta ascoltando un musicista appariscente. Genova ha una grande reputazione per i musicisti raffinati; tra essi quest'uomo dev'essere tra i migliori" (Vic Smith - Folk Roots)

Filippo Gambetta
Filippo Gambetta si dedica alla composizione di musica originale per l’organetto diatonico oltre a studiare e a proporre repertori specifici come la musica tradizionale irlandese e nord italiana; collabora inoltre con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l’universo propriamente folk. Stria, Pria Goaea, Andirivieni e Otto Baffi sono gli album nei quali Filippo ha inciso propria musica per organetto. In solo, duo e con il Filippo Gambetta Trio, l’organettista genovese ha suonato in alcuni dei festival folk più importanti del mondo come l’Edmonton Folk Festival, il Vancouver Folk Music Festival, il Kaustinen Folk Music Festival, il Bruxelles Folk Festival. Oliver Schroer, Jaron Freeman Fox, Gioele Dix, Gabriele Mirabassi, Riccardo Tesi, Jean Michel Veillon e Nuala Kennedy sono alcuni degli artisti con cui Filippo ha collaborato negli ultimi anni. Attualmente membro dei progetti Liguriani (importante band ligure con cui Filippo tiene da oltre dieci anni numerosi concerti in tutta Europa) e ChocoChoro, Filippo Gambetta porta anche avanti una intensa attività didattica, che lo ha portato ad insegnare in importanti camp tra Italia, Belgio, Spagna e Francia.

Emilyn Stam
Emilyn Stam proviene dal Canada occidentale e vive attualmente a Toronto. Violinista, pianista e fisarmonicista, fa attualmente parte di numerosi gruppi folk tra cui la Lemon Bucket Orkestra, la band Shoeless ed il progetto Té (balfolk europeo). Allieva e collaboratrice del violinista e compositore Oliver Schroer, ha realizzato cinque album e registrato in più di venti dischi in qualità di ospite, tra cui “Confabulation” di David Woodhead, “Smithers” di Oliver Schroer e “Manic Almanac, Slow Mobius” di Jaron Freeman-Fox. Il suo disco “Eh?!” (con Anne Lederman e James Stephens) è stato nominato ai Canadian Folk Music Awards. Collabora con i musicisti di Toronto Charles James, Matt Maclean e John David Williams. La sua musica combina con personalità le sonorità delle musiche tradizionali con la raffinatezza della musica classica e la libertà e l'apertura del jazz. Insieme a Filippo Gambetta presenterà il nuovo disco Otto Baffi dell’organettista genovese durante la primavera e l’estate del 2016.

Sergio Caputo
Polistrumentista originario di Sanremo, Sergio Caputo ha approfondito numerosi linguaggi musicali e collaborato con importanti artisti a cavallo tra la musica tradizionale, la canzone, la musica di composizione di matrice world. Studioso e interprete delle musiche tradizionali violinistiche del Mediterraneo, ha suonato con Tendachent, Finisterrae, Arco Alpino, Pau Y Treva, Dona Bela, Corou de Berra, La Paranza del Geco ed è uno dei fondatori del gruppo ligure Oggitani. Ha inoltre collaborato con F.De Gregori (La valigia dell'attore), Subsonica, Milva, YoYo Mundi e con la cantautrice Lalli; sono circa quaranta i gruppi con cui Segio ha collaborato. Tra i linguaggi musicali approfonditi da Sergio nel corso degli anni vi sono la musica Gnawa, la musica tradizionale dell'area alpina occidentale e dell'area occitana e quella del Mezzogiorno. Si dedica anche all'attività didattica ed alla musica di propria composizione. Ha lavorato anche per progetti teatrali insieme a registi come John Turturro e F.Passatore.

Ingresso € 12,00

In collaborazione con l''Associazione Culturale CORELLI

Contatti

INFO e prenotazioni: Associazione Culturale Corelli tel. 019 854931 -. email: corelli@corellimusica.it

Informazioni biglietteria tel. 0184 229507 - email: info@cooperativa-omnia.com

Ultimo aggiornamento 29 Giugno 2016