Servizi per Disabili

Informazioni per disabili motori

I Giardini Botanici Hanbury, grazie ad alcuni finanziamenti, hanno migliorato l’accessibilità per permettere la visita del giardino anche ai disabili motori e sensoriali.     

I principali interventi finalizzati ad una migliore fruibilità del giardino sono stati i seguenti:

  1. acquisto veicoli elettrici per il trasporto di visitatori con difficoltà motorie con o senza carrozzella;
  2. realizzazione audioguida di accompagnamento alla visita dei giardini per ipo e non vedenti;
  3. realizzazione servizi igienici per disabili presso il Bookshop (Centro di documentazione) situato all’inizio del percorso di visita;
  4. installazione corrimano e strisce LOGES (per non vedenti) per migliorare la sicurezza e la fruibilità della scala sulla strada romana;
  5. adeguamento accesso ai principali punti di interesse per visitatori con difficoltà motorie;
  6. realizzazione di percorsi tattili in alcune aree del giardino.

 

Servizio di trasporto per disabili motori e ipovedenti


E' disponibile un servizio di trasporto per visitatori con difficoltà motorie muniti di carrozzella per il percorso di risalita su prenotazione.     
La prenotazione, da effettuarsi almeno 48 prima della visita, sarà ritenuta valida solo a seguito della conferma da parte del servizio visitatori.     
Considerata la conformazione del Giardino si ritiene necessaria la presenza di un accompagnatore. Attualmente la parte inferiore del Giardino (dopo ponte sulla via romana) ed il punto di ristoro sono accessibili solo tramite scale.     

Attualmente sono disponibili presso i Giardini Botanici Hanbury due tipi di veicoli per il trasporto di disabili:     

1- Autoveicolo elettrico: il veicolo in uso dispone di due posti a sedere anteriori (uno per l’autista e uno per l’accompagnatore) e una piattaforma posteriore dotata di scivolo incernierato e cinture di sicurezza per l’imbarco di una carrozzella; attraverso un servizio di prenotazione un autista messo a disposizione dal Centro (personale proprio dell’ente o personale della cooperativa concessionaria dei servizi turistici), accompagnerà i visitatori in carrozzella e i disabili sensoriali all’area attrezzata.


Il veicolo è stato acquistato grazie al Progetto n°376 “Natura e Cultura per Tutti” NAT+CULT cofinanziato dall’Unione europea grazie al programma Interreg V-A Francia-Italia (ALCOTRA) 2014-2020 - Obiettivo 3.1 “Incrementare il turismo sostenibile nell’area Alcotra”

veicolo elettrico  - Percorso per Disabili
veicolo elettrico  - Percorso per Disabili

Per info e prenotazioni:      
OMNIA:     
tel. (+39) 0184 229507     
fax (+39) 0184 226029     
email: info@cooperativa-omnia.com


2. Motocarrozzina elettrica: il veicolo è adatto per il trasporto di disabili motori o persone con ridotta capacità motoria. La motocarrozzina è dotata di quattro ruote, sedile imbottito, regolabile in altezza e profondità, girevole a 306°, schienale reclinabile e ribaltabile a leva con poggiatesta, braccioli regolabili in altezza, larghezza e ribaltabili, freno manuale sul comando e freno elettromagnetico, barra di torsione per terreni sconnessi. Il veicolo è utilizzabile in autonomia dal visitatore e coperto da assicurazione della struttura     
.      
Il veicolo è stato acquistato grazie al Progetto n°376 “Natura e Cultura per Tutti” NAT+CULT cofinanziato dall’Unione europea grazie al programma Interreg V-A Francia-Italia (ALCOTRA) 2014-2020 - Obiettivo 3.1 “Incrementare il turismo sostenibile nell’area Alcotra”

Motocarrozzina elettrica GBH
Motocarrozzina elettrica GBH
Motocarrozzina elettrica GBH


Il servizio è disponibile su prenotazione:  (SIAMO SPIACENTI, IL SERVIZIO NON E' ATTUALMENTE DISPONIBILE PER MANUTENZIONE DEL VEICOLO)     

Per info e prenotazioni: OMNIA:     
tel. (+39) 0184 229507     
fax (+39) 0184 226029     
email: info@cooperativa-omnia.com

I percorsi per non vedenti e ipovedenti nei Giardini Botanici Hanbury


Grazie al progetto “Giardini Hanbury per tutti tutto l'anno” finanziato dal Sistema Turistico Locale (STL) “Riviera dei Fiori" nel 2014 è stato possibile realizzare un percorso di visita per non vedenti e ipovedenti dotato di pannelli tattili nella zona inferiore dei Giardini (“Piana” dopo il ponte sulla via romana).     

Grazie al progetto ALCOTRA “Natura e Cultura per tutti” nel 2016 è stato possibile implementare il precedente progetto e realizzare un’applicazione tecnologica per rendere fruibile la visita guidata ai Giardini da parte di persone non vedenti.

Percorsi dotati di pannelli tattili per ipo e non vedenti


Il progetto Giardini Hanbury per tutti tutto l'anno è stata approvato e finanziato dal Sistema Turistico Locale (STL) “Riviera dei Fiori" nell'ambito del Progetto Destagionalizzazione e integrazione costa-entroterra: scoprire la Riviera e non solo, tutto l'anno in attuazione della DGR n° 862/2008 (art 15 della l.r. 4.10.2006 n. 28).     

In un'area idonea prossima alla spiaggia e alla piccola struttura di ristoro è stato realizzato uno spazio attrezzato per la visita di ipovedenti. Il percorso è pseudo pianeggiante ma dislocato a distanza rispetto all'ingresso principale. Gli ipovedenti potranno essere accompagnati in zona utilizzando un mezzo elettrico abilitato per il trasporto di persone con handicap previa prenotazione.     

I percorsi, progettati per essere fruibili da ipovedenti, saranno di tipo sensoriale, con valorizzazione in particolare del tema floreale e delle varie percezioni correlate.     

Lungo i percorsi sono stati inseriti, su appositi sostegni ancorati saldamente al suolo, cinque pannelli tattili (40 x 60 cm) con parte testuale in italiano, inglese e braille; il pannello iniziale riporta anche una mappa introduttiva in rilievo del percorso.     


Il percorso ha una lunghezza complessiva di 461 m circa.     

L’azione ha reso inoltre necessario interventi di ripristino/adeguamento dell’accessibilità dei servizi igienici presenti in vicinanza del percorso e la messa in sicurezza della zona, eliminando situazioni di pericolo (determinate da piante a rischio, vie di fuga, chiusure di cancelli ecc). Si è evidenziata inoltre la necessità di sistemare il fondo di camminamento dei viali circostanti il nuovo percorso in modo da risolvere possibili rischi di inciampo e cadute, che avrebbero potuto determinare gravi conseguenze per persone anziani o disabili.

Percorso per Disabili
Percorso per Disabili
Percorso per Disabili

La realizzazione del progetto - interventi effettuati

I lavori per la sistemazione del fondo del sentiero sono stati rivolti principalmente a due tratti del percorso (vedi planimetria ) che meglio si adattavano a interventi manutentivi migliorativi di un'idonea e duratura pavimentazione per disabili motori e ipovedenti.     
La sistemazione del fondo dei percorsi è stata realizzata con le seguenti modalità:

  • Nel tratto superiore, in pendenza e con fondo naturale tra quota 15 e 10 m s.l.m., si è proceduto alla sistemazione delle irregolarità della sede con operazioni di spianamento di piccoli dossi e riempimento di buche e contemporanea riprofilatura della parte più accidentata del tracciato nell’intento di stabilire una pendenza media idonea per l’utilizzo da parte dei disabili. Questi interventi sono stati effettuati senza alterare l’antico fondo in pietrame al centro della sede come lungo le canalette laterali. Lunghezza: 65 m; Larghezza media: 1,5 m; Superficie: >97,5 mq.
  • Nel tratto inferiore tra quota 7 e 10 m s.l.m. circa, pianeggiante e interamente in terra, dopo una leggera scarificatura, è stata trattata con la posa di un sottofondo drenante in pietrisco per uno spessore di circa 15 centimetri: sopra di questo è stato steso manto d'usura composto da conglomerato chiuso, costituito da miscela di pietrisco, graniglia, sabbia. Inoltre per metà del tratto “I-H” è stata effettuata la posa, direttamente sulla terra, di una passerella in tavolame di legno antiscivolo, con mancorrente in corda in poliestere fissato su pali di castagno. Lunghezza: 346 m; Larghezza: da 1,5 a 2,5 m; Superficie: 697 mq.
  • Nei tratti sprovvisti di protezioni laterali della pavimentazione in terra naturale, è stata eseguita la posa in opera (su di un solo lato nei tratti lungo le mura perimetrali dei giardino, su entrambi per il resto) di tavole in abete con spessore di cm 3, lunghezza di cm 400 ed altezza di cm 15, tramite fissaggio con paletti in ferro del diametro di mm 16. Lunghezza: 345 m.
  • Fornitura e fissaggio di mancorrente in corda in poliestere con diametro di cm 2 su pali di castagno per un'altezza totale di m 1,50, diametro 4-6 cm, debitamente fissati al suolo ad una distanza di ml 1,5, oppure sui pali dei pergolati ove esistenti. La corda presenta nodi di segnale in corrispondenza di interruzioni, inizio e fine tratti di percorso. Lunghezza: 365 m.

Lungo i percorsi sono stati inseriti, su appositi sostegni ancorati saldamente al suolo, cinque pannelli tattili (40 x 60 cm) con parte testuale in italiano, inglese e braille; il pannello iniziale riporta anche una mappa introduttiva in rilievo del percorso.     
La progettazione del percorso ha dovuto tenere conto della necessità di evitare interferenze con possibili testimonianze archeologiche e col rispetto dei caratteri del luogo vincolato come bene architettonico-paesaggistico e archeologico.

Cartina - Percorso per Disabili

Fig. 2 - Localizzazione dei principali interventi

La figura 2 riporta uno schema degli interventi progettati e realizzati. Gli interventi accessori, di cui si è fatto cenno, sono consistiti in:

  • Sistemazione del manto di usura del Viale degli Olivi e del tratto di raccordo fra questo e la parte inferiore del nuovo circuito, tratto fortemente compromesso dall’erosione, bruscamente ripido e pericoloso da percorrere.
  • Riparazione e adeguamento degli accessi ai servizi in zona bar.
  • Interventi di sistemazione di cancello di accesso e di fuga lato Est
  • Interventi diffusi di sistemazione della copertura vegetale
  • Interventi di potatura di grandi alberi finalizzati soprattutto a eliminare situazioni di rischio.

Test del percorso

Il giorno 14 gennaio 2014, il Presidente dell'Unione Italiana Ciechi, sezione di Imperia, sig. Cesare Longordo, insieme alla sig.ra Patrizia Fedrighi e al sig. Fabrizio D'alessandro hanno gentilmente aderito all'invito del Presidente dei GBH, prof. Mauro Mariotti e insieme ad alcuni membri dello staff hanno testato il percorso per ipovedenti fornendo alcuni suggerimenti per ottimizzare la fruibilità del percorso stesso. Il percorso sarà inaugurato ufficialmente sabato 10 maggio 2014 e a partire da questa data sarà fruibile per tutti i visitatori.

test percorso disabili

Sig. F. D'alessandro - Sig.ra P. Fedrighi - Sig. C. Longordo

Inizio - Percorso per Disabili

Sig.ra P. Fedrighi - Sig. F. D'alessandro - Sig. C. Longordo

Pannello - Percorso per Disabili

Sig. C. Longordo

Inaugurazione del percorso

Sabato 10 maggio 2014 ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale del percorso, erano presenti il Presidente del Centro, Prof. Mauro Mariotti, la curatrice dott.ssa Elena Zappa e la dott.ssa Guglielmi, la guida della Coop. Omnia, Jamila Chilà, il Presidente della sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi, sig. Cesare Longordo, il Presidente dell'Istituto David Chiossone per ciechi e ipovedenti ONLUS di Genova, dott. Claudio Cassinelli, il CTS (Centro Territoriale di Supporto di Imperia) con i docenti operatori Alina Savioli e Roberto Zaccaro (anche in veste di consigliere dell'U.I.C.I.), il Presidente dell'APEVD (Association Parents d'Enfants Déficient Visuels) di Nizza, sig. Philippe Dubois con alcuni membri dell'Associazione, il Comandante dell'Arma dei Carabinieri di Ventimiglia , Cap. Sanna.

 

Audioguida per ipo e non vedenti


Lo sviluppo delle nuove tecnologie, oltre a fornire all’utente un nuovo modo di percepire e di conoscere la realtà, può permettere di rendere accessibili le aree di interesse storico, naturalistico e culturale del territorio anche a persone ipo e non-vedenti.     

L’applicazione Giardini Botanici Hanbury è stata progettata per orientare il visitatore ipo e non vedente attraverso percorsi informativi che si snodano tra le diverse zone del giardino in modo da consentire l’orientamento e l’approfondimento di diverse tematiche inerenti la visita del giardino.     

Attualmente è possibile richiedere gratuitamente l’audioguida per ipo e non vedenti presso la biglietteria dei Giardini Botanici Hanbury. Le audio guide sono disponibili presso il bookshop situato in prossimità dell’ingresso dei Giardini.

Inaugurazione e test dell’audioguida


Nella sala Rosa dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia, alla presenza del prof. Luigi Minuto, presidente dei Giardini, il 29 aprile 2017 si è svolta la presentazione dell’audioguida per non vedenti e ipovedenti realizzata all’interno del progetto europeo Alcotra “Natura e cultura per tutti”.     

Alla presentazione, aperta al pubblico, hanno partecipato il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e il presidente dell’Unione Italiana ciechi onlus imperiese Giovanni Anfossi.     

Dopo l’inaugurazione del dispositivo con taglio del nastro da parte del presidente dell’Unione Italiana ciechi onlus imperiese Giovanni Anfossi si è svolta la prova “su strada” dell’applicazione. Un percorso dimostrativo ha permesso di evidenziare le caratteristiche del prodotto.

Realizzazione servizi igienici per disabili presso il Bookshop (Centro di documentazione) situato all’inizio del percorso di visita


Presso il Bookshop (Centro di documentazione) dei Giardini Botanici Hanbury sono ora fruibili i servizi igienici per disabili grazie al Progetto n°376 “Natura e Cultura per Tutti” NAT+CULT cofinanziato dall’Unione europea.

Bookshop
Bookshop


Il bookshop si trova nella parte alta del Giardino Botanico subito sotto l’entrata principale come indicato nella mappa.     

mappa percorsi - servizi disabili motori

Installazione corrimano e strisce LOGES (per non vedenti) per migliorare la sicurezza e la fruibilità della scala sulla strada romana


La scalinata presso la strada romana è, ad oggi, l’unica via di accesso interna che conduce alla parte bassa dei Giardini Botanici Hanbury (Frutteto esotico, Agrumeto, Piana). In attesa di ulteriori interventi che permettano di migliorare ulteriormente la transitabilità della scalinata grazie al Progetto n°376 “Natura e Cultura per Tutti” NAT+CULT cofinanziato dall’Unione europea è stato possibile adeguare la scalinata per il transito di non vedenti installando un corrimano e apposite strisce LOGES.

Ultimo aggiornamento 26 Aprile 2023