FINALITA'

Il partenariato del progetto MONVER realizza sul territorio ALCOTRA corsi di formazione e percorsi professionalizzanti finalizzati a migliorare le competenze nell’ambito della filiera verde (produzione, progettazione, gestione e valorizzazione), del florovivaismo e dei giardini di qualità.

 

IN ALLEGATO LE  INFORMAZIONI DI BASE PER CHI HA INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AI CORSI E IL MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE

LA SCADENZA PER PRESENTARE LE DOMANDE DI ISCRIZIONE E' PROROGATA AL 22 MARZO 2021

I CORSI di FORMAZIONE: MODALITÀ, DURATA, COMPETENZE E ARTICOLAZIONE

Sono previsti 6 diversi corsi

1.FV     Produzione floro-vivaistica

2.VM   Produzione vivaistica di specie arboree ad uso ornamentale e da frutto per i territori montani

3.PV     Progettazione di giardini e spazi verdi

4.MV   Cura e manutenzione del paesaggio

5.GA    Cura e manutenzione del verde storico

6.VP     Valorizzazione e promozione del turismo dedicato ai giardini storici

 

MODALITA' DIDATTICHE

Tutti i corsi si svolgeranno con lezioni teoriche e lezioni teorico-pratiche (in laboratorio o in campo) svolte a favore degli studenti senza che loro intervengano nelle operatività. Stante l’emergenza sanitaria tutte le lezioni saranno registrate e disponibili on line. Le lezioni, a seconda della lingua madre dei docenti, si terranno in lingua italiana con sottotitoli in francese o in lingua francese con sottotitoli in lingua italiana.

Le registrazioni delle lezioni e i materiali didattici resteranno disponibili per gli iscritti ai corsi sino alla fine del 2022.

Durante i corsi saranno possibili verifiche e valutazioni intermedie; l’esame finale consisterà in una prova scritta, una prova pratica e un colloquio sugli argomenti del corso scelto.

 

DURATA DEI CORSI

I corsi 1.FV,2.VM,3.PV,4.MV,6.VP prevedono 180 ore distribuite in 6 settimane (5 giorni a settimana di 6 ore ciascuno per un totale di 30 ore a settimana). Il Corso 5.GA prevede 800 ore.

L’inizio dei corsi è previsto tra la fine di marzo e la fine di maggio; la loro conclusione (comprese eventuali repliche) sarà entro la fine di luglio 2022.

 

FORMATORI

Docenti, professionisti e tecnici del settore, tutti in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovata preparazione ed esperienza nel campo della formazione.

 

PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI

Per percorsi formativi si intende l’accoglimento di gruppi di 2/3 studenti alla volta in strutture disponibili, di diverso tipo (aziende agricole, studi professionali, enti pubblici, ecc.) al fine di svolgere stage e attività pratiche con intervento degli stessi studenti nella operatività; per ciascun gruppo verrà programmato un percorso che prevede attività in più strutture sequenzialmente così da permettere un migliore ampliamento dell’esperienza. Ogni percorso professionalizzante implica che gli studenti possano direttamente mettere in pratica gli insegnamenti della parte teorica, ovviamente sempre seguiti dal docente.

AVVISO DI SELEZIONE PER CORSI MONVER

MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE MONVER